Chi sono

Sono Stefania Scuteri, Psicologa e Coach Professionista, con una grandissima passione per la crescita personale.

Grazie all’esperienza maturata nel mio passato e nel mio presente posso aiutarti a vivere la vita che hai sempre desiderato, liberando il tuo massimo potenziale, stimolandoti a cambiare quelle abitudini e convinzioni depotenzianti che ti hanno impedito di realizzare i tuoi obiettivi.

Quindici anni fa ho capito che se volevo ottenere di più dalla vita e dal mio lavoro dovevo essere di più. Ho quindi deciso di iscrivermi all’Università ripartendo da zero, ripartendo da me.

Avevo due figli piccoli e un lavoro molto impegnativo, ma avvertivo la grande urgenza di acquisire conoscenze e competenze necessarie per sviluppare progetti volti a un unico grande obiettivo: contribuire alla diffusione di tecniche e strumenti ai quali ciascuno può accedere per investire su sé stesso, sul proprio miglioramento personale, sul proprio benessere fisico e mentale.

Il Coaching è arrivato nel 2015 quando ho frequentato un Master in Professional Coaching, unico riconosciuto legalmente dal MIUR.  E ‘stata per me un’esperienza significativa, un percorso costruito passo dopo passo senza mai perdere di vista il mio obiettivo.

È uno strumento che crea valore, in grado di migliorare ogni area della vita: relazioni, salute, lavoro, benessere. In altre parole: come vivere la vita che hai sempre desiderato liberando il tuo massimo potenziale.

Essere una Psicologa, prima ancora che un Coach, mi garantisce un bagaglio di conoscenze scientifiche sul funzionamento dei sistemi di convinzioni, sulla scienza comportamentale, sull’apprendimento e sullo sviluppo degli adulti; non ultimo sulle neuroscienze e sulla psicologia positiva.
Si tratta di campi diversi che applico nei miei programmi di sviluppo personale.

Altro aspetto importante è che il rigido codice etico e deontologico dello psicologo costituisce una garanzia assoluta di sicurezza per il cliente.

La mia storia è la testimonianza concreta che chiunque desideri cambiare l’impianto della propria vita per inseguire i propri desideri e le proprie ambizioni, può sempre farlo, a qualsiasi età; occorre solo iniziare.

Credo nella forza positiva del cambiamento. Avendo vissuto e superato momenti di difficoltà posso dire, per esperienza diretta, che i periodi peggiori possono essere affrontati e superati, a patto che lo si voglia davvero, si sappia come farlo e si applichino le strategie necessarie.

Se il nostro PERCHÈ è forte e motivante, il COME sarà molto più facile da costruire.
Una buona comprensione di sé, senso di auto-efficacia, ottimismo e resilienza, rappresentano le aree personali che, a mio avviso, ciascuno dovrebbe preoccuparsi di allenare e potenziare in tutto l’arco della propria vita.