Coaching
“Il Coaching è un metodo che aiuta individui e gruppi a massimizzare le proprie capacità, a riconoscere le proprie potenzialità e a superare i propri limiti per raggiungere il massimo successo”
AREA COACHING
Il principio del metodo è che ogni individuo è unico e possiede già tutte le potenzialità necessarie alla propria realizzazione. Il Coach è lo strumento che facilita questo processo, stimolando la creatività del cliente attraverso le domande.
Sfatiamo un falso mito: le persone che decidono di sperimentare il coaching sono tutt’altro che fragili o alla presa con una crisi esistenziale. Infatti, solo di rado chi è in uno stato di caos totale, di smarrimento decide di agire per affrontare i propri problemi, o migliorare la propria situazione.
Chi sceglie un percorso di coaching è in genere una persona alla ricerca di un cambiamento, di un salto in avanti, consapevole di dover fare qualcosa affinché ciò possa accadere.
Un principio fondamentale del coaching è che si focalizza sul presente e nell’immediato futuro, non si va a scavare nel passato, non si lavora sul “perché” le cose siano in un certo modo, ma ci si concentra su ciò che il cliente desidera e su come ottenerlo.
Il taglio è quindi molto pratico e concreto,
Non si tratta di una mera applicazione di tecniche da usare al bisogno, nonostante durante il processo possano venire impiegati diversi strumenti a seconda delle necessità che si incontrano.
Tra questi:
- Accordi e contratti per stabilire una chiara comprensione degli impegni tra coach e cliente
- Esercizi per aiutare i clienti a chiarire i propri valori e la propria visione.
- Ascolto attivo per comprendere davvero la natura e le esigenze del cliente.
- Uso delle domande per aiutare il cliente a comprendere le proprie ipotesi e prospettive su se stesso e sul proprio mondo.
- Sfide per portare avanti il cliente.
- Definizione degli obiettivi fatta di comune accordo con il cliente per garantire una direzione chiara e continua, la risoluzione dei problemi, i successi e lo sviluppo per i clienti.
- Forte celebrazione e verifica per sostenere l’iniziativa, l’impegno e le azioni del cliente.
Il Coaching è soprattutto una relazione – tra Coach e Coachee (Cliente) dove responsabilità e consapevolezza sono continuamente stimolate affinché siano conseguiti risultati permanenti e sostenibili.