La Comunicazione efficace e persuasiva
“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.”
Bernard Werber
Quasi nessuno è stato “allenato” alla comunicazione persuasiva: a riconoscere le ragioni che spingono il nostro interlocutore ad agire, le sue motivazioni; a comprendere come egli vive e vede la realtà che lo circonda. Ciò permette di ridurre le aree di conflitto favorendo un clima collaborativo.
Non è tuttavia sufficiente avere lo stesso obiettivo, o voler cooperare: le persone processano le informazioni utilizzando canali e schemi differenti; il punto è capire quali siano, così da riuscire a decodificarli più facilmente per raggiungere i propri obiettivi valorizzando gli altri.
Saper persuadere non è un talento o una dote, è per tutti; basta sapere come fare, il coraggio di provare e aver voglia di allenarsi moltissimo.
A CHI È RIVOLTO
A tutti coloro che desiderano utilizzare con maggiore consapevolezza le possibilità che uno strumento apparentemente così “semplice” e così complesso come la Comunicazione, può offrire; ma che in mani distratte può diventare un’arma, o anche generare conseguenze sfavorevoli; ciò che conta non è l’intenzione di chi comunica, ma ciò che l’altro percepisce.
ATTRAVERSO QUESTO CORSO IMPARERAI
- Principi base della comunicazione
- Il linguaggio del corpo: postura, mimica, gesto, voce
- L’arte del parlare bene e del saper esporre il proprio pensiero in maniera efficace
- La comunicazione con-vincente: lo stile assertivo e la negoziazione “win – win”
- Le leve motivazionali delle persone
- L’uso delle domande guida per “decifrare” i criteri motivazionali
- I 3 livelli della comunicazione persuasiva: verbale, para-verbale e non verbale
- Le tecniche di comunicazione persuasiva
- Imparare a “DIRE DI NO”
- I sistemi rappresentazionali e gli errori da evitare
- Linguaggio, Fisiologia ed Emozioni
- L’importanza dell’essere congruenti
- Come fronteggiare le convinzioni negative e superare le obiezioni degli interlocutori
- Le 4 chiavi della Leadership conversazionale: Intimità, Interattività, Inclusione e Intenzionalità
- Il linguaggio di precisione
- Il linguaggio positivo
- Le tecniche di ascolto
- L’impatto dello stato mentale sui processi relazionali
- L’impatto delle parole sul tuo umore
- La comunicazione non violenta (CNV)
IL PROGRAMMA PREVEDE
- 2 giornate (12 ore di formazione in aula) con esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, filmati, momenti di condivisione e di riflessione partecipata sugli argomenti trattati
*Qualora l’azienda non disponesse di uno spazio interno e idoneo all’erogazione del corso, si definirà la location più opportuna alla specifica esigenza.