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La Leadership generativa

“La sfida della leadership è di essere forte, ma non brutale; gentile, ma non debole; temeraria ma non prepotente; riflessiva, ma non pigra; umile, ma non timida; fiera, ma non arrogante; dotata di umorismo; ma senza follia.”

Jim Rohm

In ogni Manager co-esistono due anime: una produttiva e una generativa. La prima presidia il risultato e definisce la struttura e l’organizzazione del lavoro; la seconda crea benessere, custodisce legami, consente di mettere in connessioni bisogni, desideri, motivazioni del singolo e dei gruppi. Inoltre libera autonomia, senso di responsabilità e di efficacia personale.

Quindi quali sono le competenze necessarie per un Manager che vuole diffondere un “perchè” e un “dove” molto chiari ai propri collaboratori? Come cambia la sua leadership? Come può allenare un “saper fare” che preveda azioni e strumenti da allenare per agire un cambiamento nel proprio rapporto con gli altri?

Il corso propone alcuni suggerimenti per una leadership empatica e autentica, che sappia costruire un forte senso di appartenenza e creare alleanze e collaborazioni.

A CHI È RIVOLTO

Manager, Imprenditori, HR, Responsabili di Reparto o di Funzione trasversalmente a tutte le aree aziendali; in altre parole a tutti coloro a cui è richiesto o che percepiscono l’importanza di influenzare positivamente i comportamenti e le prestazioni del team che gestiscono o a cui partecipano.

IN QUESTO CORSO IMPARERAI

  • Le 4 funzioni del Manager Generativo: un nuovo stile di Leadership
  • Che tipo di leader vuoi essere? Identità, Valori, Comportamenti
  • Manager e Leader: due ruoli a confronto
  • Il ruolo della delega nello sviluppo delle capacità manageriali
  • Quali Manager per il nostro presente: stili gestionali a confronto
  • La gestione del Team di lavoro: obiettivi, ruoli, procedure di lavoro e modalità di integrazione
  • L’istituzione di riunioni di “legame” per attivare i team di lavoro e 
  • La condivisione degli obiettivi: il GOAL SETTING
  • La mentalità del leader: fissa o aperta?
  • Schemi di pensiero vincenti

IL PROGRAMMA PREVEDE

  • 8 ore di formazione in aula con: con esercitazioni pratiche, momenti di condivisione e di riflessione partecipata sugli argomenti trattati
  • BONUS: Follow up in azienda a due mesi dal corso per valutare apprendimenti, risultati ottenuti ed eventuali criticità (durata 2 ore)

*Qualora l’azienda non disponesse di uno spazio interno e idoneo all’erogazione del corso, si definirà la location più opportuna alla specifica esigenza.